Verande, balconi e terrazzi ora si possono chiudere SENZA PERMESSI con le vetrate amovibili Vepa.
L’installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, dette Vepa, da oggi è possibile senza permessi.
Con l’emendamento all’Art. 33 del decreto Aiuti bis, approvato lo scorso 20 settembre 2022, rientrano nei lavori in edilizia libera.
Questa importante novità, consente la libera installazione delle vetrate panoramiche amovibili e totalmente in vetro trasparente. Questa categoria di vetrate sono dette Vepa.
Queste vetrate vengono installate per ridurre le dispersioni termiche – quindi apportano un risparmio energetico – e per una maggiore vivibilità degli spazi esterni.
Le vetrate panoramiche dovranno favorire una “naturale micro-areazione che consente la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici” ed avere caratteristiche “tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche”.
Risparmio Energetico 27,6%
VEPA: non accedono ancora ai Bonus Fiscali.
L’Associazione Italiana Vetrate Panoramiche – ASSVEPA fa un’importante precisazione:
le vetrate panoramiche trasparenti, pur consentendo un risparmio energetico, non possono ancora usufruire delle agevolazioni fiscali.
Assvepa ha dichiarato di aver ottenuto il calcolo, la quantificazione e l’asseverazione dei valori del “Risparmio Energetico” che portano le Vetrate Panoramiche tuttovetro, cosidette Vepa.
Ma gli organi competenti non si sono ancora pronunciati sulla possibilità di ottenere detrazioni fiscali.